Prima o poi arriva per un genitore il momento delle domande a cui non si sa rispondere e, in questi periodi, quella più frequente è: “Ma Babbo Natale esiste?”
Cosa rispondere ad un bimbo che lo chiede? Com’è giusto comportarsi?
Il mondo progredisce, i tempi cambiano, i mezzi a nostra disposizione aumentano, esiste la realtà dei social e delle tecnologie, quindi i bambini si trovano a vivere in una vita completamente differente rispetto a quella vissuta da noi o dalle precedenti generazioni. I più piccoli che vivono i nostri giorni sono, in qualche modo, spinti a crescere più rapidamente, vengono catapultati nella vita da adulti, anche se ancora non lo sono.
Se i bambini sono molto piccoli, e tornano dalla scuola dell’infanzia con questa notizia, non è giusto privarli già della “magia” quindi la cosa giusta da fare è negare l’evidenza e spingerli con decisione a continuare a credere.
Se invece i bambini sono più grandi, vanno in quarta o in quinta elementare, è difficile dissuaderli una volta scoperta la realtà, bisogna quindi parlargli con chiarezza, altrimenti delle menzogne reiterate potrebbero renderli diffidenti verso gli adulti.
E se in casa c’è un fratellino più piccolo? La magia deve sparire per tutti? No. Bisogna responsabilizzare i bambini nei confronti dei fratellini, dei cugini o degli amichetti, diventeranno così vostri alleati e continueranno a mantenere il “segreto” sull’esistenza di quel mondo surreale. Ma, soprattutto, rassicurate i bambini che scoprono la verità, perché tra le loro paure c’è quella di restar fuori dalla lista dei bimbi meritevoli di regali.
La magia del Natale è, quindi, rovinata una volta che i bambini smettono di credere in Babbo Natale? Decisamente no. Il Natale non è fatto solo di regali portati da Babbo Natale e la magia non la crea solo la fantasia, ma il clima che si percepisce in questo speciale periodo dell’anno. Bisogna coinvolgere i bambini nelle attività di decorazione della casa, nella realizzazione di tutti gli addobbi, bisogna creare con loro e per loro. Cercando su internet potrete vedere che ci sono mille lavoretti semplici da fare con i bambini di ogni età.
“Il Natale non è un tempo ne una stagione, è uno stato d’animo”, regalate pace e calore ai bambini e ne conserveranno per sempre il vero spirito.