Lo yoga è un insieme di pratiche e conoscenze molto antiche sviluppatesi in India circa 2000 anni prima di Cristo e portate avanti sino ai nostri giorni da diverse scuole e tradizioni. Tramite esercizi che coinvolgono il corpo, la respirazione e la mente, lo yoga cerca di ottenere uno stato particolare di attenzione e raccoglimento che si ritiene possa creare una speciale comunione con la sfera del sacro.
Lo yoga terapeutico mira al trattamento di vari tipi di disfunzioni somatiche e psicologiche che vanno dai problemi alla schiena allo stress emotivo. è una metodologia che nasce dall’integrazioni dei principi tradizionali dello yoga e tecniche con conoscenze mediche e psicologiche occidentali.
Lo yoga ha un effetto anche sulla psiche della persona aiutandola ad armonizzare le proprie emozioni e a rafforzare la volontà.
Attraverso lo Yoga Terapeutico ci si aiuta a:
- sviluppare uno stato mentale adeguato e corretto;
- migliorare il funzionamento dei sistemi neuro-muscolari, neuro-endocrino immunologico;
- adottare uno stile di vita corretto, equilibrato e salutare.
- sviluppare la concentrazione, la calma
- ridurre lo stress
Solitamente chi si avvicina alla pratica dello Yoga vuole imparare a gestire l’iperemotività, per reprimere l’aggressività e anche l’ansia e lo stress derivanti dalla vita quotidiana. Ma si mira anche al raggiungimento del peso forma e alla gestione di problematiche di natura fisica ed organica (problemi reumatici e/o respiratori).
Il tran tran della vita ormai frenetica di tutti i giorni, in cui siamo divisi tra i tanti impegni, il lavoro, la famiglia e mille altre cose, ci spinge verso il bisogno di recuperare il contatto con il corpo, il respiro e le sensazioni.
Questo è ciò che realmente manca oggi e che lo Yoga può restituirci.
Il connubio tra psicologia e yoga è importante per arrivare, attraverso l’analisi dei conflitti, delle emozioni represse e la libertà di esprimere la rabbia, il dolore, la tristezza, la paura, concretamente e progressivamente a ritrovare se stessi.